Il ricordo di Salvatore Di Giacomo

digiacomoNapoli ricorda Salvatore Di Giacomo a ottant’anni dalla scomparsa (1934-2014). L’Università “Federico II” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuovono la manifestazione “L’occhio vivente. Salvatore Di Giacomo pellegrino nella sua città”, che si terrà il 2 aprile 2014 (ore 14,30) presso la Società Napoletana di Storia Patria, a Castel Nuovo; e poi il 4 aprile una reading cittadino delle opere del poeta.

Al convegno partecipano Massimo Marrelli, Rettore della Federico II, Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Arturo De Vivo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Renata De Lorenzo, Presidente della Società di Storia Patria. Le relazioni di Toni Iermano (università di Cassino) e Pasquale Sabbatino (Università Federico II) ricostruiranno le immagini di Napoli tra secondo Ottocento e primo Novecento, così come sono state colte dall’occhio vivente di Salvatore Di Giacomo e disegnate nella poesia e nella prosa.

A questa anteprima seguirà il 4 aprile “Partenope e il suo eros – Partenope e l’ammore”, con letture di poeti napoletani classici e contemporanei in tanti luoghi, tra i più belli della città, recitate da attori o da semplici appassionati, accompagnate a tratti dalla musica. Dal Maschio Angioino al PAN, dal Parco del Poggio alla Casina Pompeiana in  Villa Comunale, da San Severo al Pendino in via Duomo al Convento di San Domenico, fino al Conservatorio di San Pietro a Majella, al Chiostro di Santa Chiara, a Santa Maria del Parto a Mergellina istituzioni ed associazioni culturali, singoli artisti e attori, lettori appassionati e professionisti daranno vita a un grande reading  cittadino di poesia, per ricordare il poeta Di Giacomo e la sua poesia napoletana.

Lascia un commento

Archiviato in Eventi, Storia, università

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...