Rosa/Sveva Casati, l’amore al tempo dell’oro rosso di Torre del Greco

soglianoAlle tante amanti del genere rosa non sfuggirà il nuovo romanzo firmato Sveva Casati Modignani, che esce in questi giorni per Sperling & Kupfer e racconta una storia per gran parte napoletana: Palazzo Sogliano, che dà il titolo al libro, è infatti la settecentesca dimora di una dinastia di corallari a Torre del Greco. Non è la prima volta che Sveva Casati (pseudonimo utilizzato dalla milanese Bice Cairati, e in passato anche del marito Nullo Cantaroni) sceglie Napoli, dove ha già ambientato Vicolo della Duchesca uscito nel 2001.

Sono tutti a pranzo, quando Edoardo Sogliano perde la vita un incidente d’auto. Per la moglie Orsola, all’improvviso dolore si aggiunge un’altra sorprendente scoperta: forse suo marito ha avuto un altro figlio. La storia di questo bambino comparso dal nulla si così mescola ai ricordi di una storia d’amore lunga trent’anni, quella di Orsola, venuta da Milano per sposare Edoardo, erede della più importante famiglia di corallari di Torre. La storia di una grande famiglia, che come sempre nei romanzi di Sveva Casati, custodisce vecchi e spesso inconfessabili segreti.

Libri coduchescammerciali costruiti per il grande pubblico femminile, i romanzi a firma di Sveva Casati Modignani – ne sono usciti 26 dal 1981 ad oggi – non mancano di riscuotere puntualmente grandi successi di vendite. L’altro romanzo di  ambientazione napoletana, Vicolo della Duchesca (Sperling & Kupfer, 2001) racconta la storia di due donne molto diverse, i cui destini si incrociano nel corso del Novecento: Teresella Avigliano, che viene dai bassi della miseria nera ma ama sognare e fantasticare; e la contessa Josepha Paravicini, bella e infelice, venuta dal lontano Tirolo per sposare un uomo che non la ama.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...