Napolitan graffiti nella metro colombiana, Marino e il “Pueblo di Cali”

C’è anche un artista napoletano, tra i fondatori della prima Biennale di Murales e Arte Sociale di Cali, megalopoli colombiana di 4 milioni di abitanti che per rilanciarsi ha deciso di scommettere sull’arte. Il murales che sta realizzando in questi giorni Enzo Marino in una delle più affollate stazioni cittadine della metro – il terminal Andres Sanin – è lungo 15 metri e si intitola “Pueblo di Cali en evolucion” (vai alla galleria sul sito di Repubblica ).«È una sintesi grafica degli uomini di questo paese e delle loro storie» dice l’artista mentre lavora all’imponente “bianco e nero” in cui il nero emerge con prepotenza come in una gigantesca grafica.

Pueblo di Cali en evolucion. «Il “negro” e` il colore del caffè, ma anche il colore della pelle del popolo di Cali – spiega Enzo Marino – il “nero” sono le macchie tragiche che pure ci sono nella società colombiana, le tante costrizioni di un popolo che vuole e si sta evolendo». Gli strumenti musicali che compaiono nell’opera, invece, rappresentano il simbolo della cultura: «sono gli strumenti che la sta sfruttando Cali per evolversi territorialmente, socialmente e culturalmente in una impegnativa scommessa con se stessa».

Classe 1945, Enzo Marino è conosciuto e apprezzato in molti paesi del mondo. La sua ultima mostra è stata ospitata dallo Stadtmuseum di Erlagen, in Germania. Pittore, scultore, performer, grafico, Marino si dedica da anni alla sperimentazione, ed è stato per molti anni segretario regionale del Sindacato Artisti CGILCampania. Ha fondato anche il gruppo “Free International Artists”, che conta oltre 300 iscritti in tutto il mondo. Molti dei quali, sono con lui a Cali per questa prima Biennale di Murales promossa dalle istituzioni locali e dal governo Colombiano.

Lascia un commento

Archiviato in Arte Contemporanea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...