Dal cinema al romanzo/Torna Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso

È sempre vero che la vita ti lascia scelta? e che c’è sempre una via d’uscita? Prima di rispondere, provate a leggere il romanzo Vita segreta di Maria Capasso, ultimo lavoro del regista e scrittore Salvatore Piscicelli, in libreria per le Edizioni e/o (pp. 320, euro 18,50), che racconta una storia dura e quotidiana, di passione e di dolore, di ostinata sopravvivenza. Alla periferia di una città, Napoli. E forse della vita.

Il Libro. Napoli: Maria è sposata con un operaio e ha tre figli, fa la manicure a mezzo tempo e vive in un modesto appartamento nelle case popolari in periferia. Una famiglia come tante, relativamente povera ma dignitosa e, malgrado tutto, passabilmente felice. Poi il destino si mette di traverso. Il marito si ammala gravemente e nel giro di pochi mesi muore. La paura di non farcela, la certezza di un impoverimento ulteriore, lo spettro della miseria. Però Maria non è di quelle che si arrendono: per la sua famiglia, come ogni buona madre, è disposta a fare qualsiasi cosa. Ha 37 anni, è una donna attraente, e ha coraggio e intraprendenza. Diventa l’amante di Gennaro, ricco proprietario di un autosalone. Un giorno Gennaro le propone di trasportare un carico di cocaina da Napoli a una città della Svizzera. Ma è solo il primo passo. Per realizzare la sua piccola scalata sociale, Maria dovrà imparare altre e più aspre lezioni, e condurre fino in fondo la sua guerra, senza guardare in faccia nessuno.

Salvatore Piscicelli, classe 1948, arrivato a Roma partendo dal cuore della provincia napoletana (Pomigliano d’Arco) è critico cinematografico, sceneggiatore e regista, e ha scritto e diretto diversi film e documentari – tra cui Immacolata e Concetta, Le occasioni di Rosa, Il corpo dell’anima, Quartetto – tutti presentati nei principali festival internazionali. Come scrittore ha pubblicato la raccolta di racconti Baby Gang (Crescenzi & Allendorf, 1992) e il romanzo La neve a Napoli (Mondadori 1996).

1 Commento

Archiviato in CInema, Libri

Una risposta a “Dal cinema al romanzo/Torna Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso

  1. Nino Leone

    Presentato l’altra sera, martedì, alla Distilleria/Feltrinelli. Pubblico corposo. era resente Salvatore. La discussione è andata avanti fino alle 21… Relatori Il prof Cimitile, docente di Ingegneria all’università del Sannio e il sottoscritto. Due “eccellenze” checché ne dica Scuotto ca tene sempe a dicere….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...