Croce-Arangio Ruiz, la cultura al tempo della guerra (e del dopoguerra)

 Settanta lettere e numerosi altri documenti: tutto quello che resta del carteggio tra Benedetto Croce e Vincenzo Arangio-Ruiz, in un libro appena pubblicato dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici. La corrispondenza tra Croce e l’insigne giusromanista va dagli anni Venti al 1952, ma il periodo più interessante è certamente la convulsa stagione della Liberazione e  dei primi governi di unità nazionale. Arangio-Ruiz, a capo del Comitato di liberazione napoletano, discute infatti con Croce dell’opportunità dell’abdicazione del re; e divenuto poi ministro, affronta le questioni dell’epurazione universitaria e della ricostituzione dell’Accademia dei Lincei. Non mancano le questioni scientifiche, e il  telegramma con cui Arangio-Ruiz aveva aderito al manifesto degli intellettuali antifascisti lanciato da Croce nel ’25.

Vincenzo Arangio Ruiz (1884-1964), napoletano, è stato tra i massimi studiosi del diritto romano, autore tra l’altro di fortunati manuali di Istituzioni e di Storia sui quali si sono formati generazioni di giuristi. Membro di numerose istituzioni, è stato presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e Ministro della Giustizia e poi della Pubblica Istruzione nei primi governi repubblicani Bonomi e Parri (1944-1945).

Il volume Carteggio Croce/Arangio-Ruiz a cura di Valerio Massimo Minale, con una nota di Luigi Labruna, 2012  (pp. XLVIII-172, euro 25) è pubblicato dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici per la Società Editrice Il Mulino.

Lascia un commento

Archiviato in Libri, Storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...