Freud, Nuovo Realismo: le iniziative di luglio a Palazzo Serra di Cassano

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, instancabile fucina attiva a Palazzo Serra di Cassano, propone in questo mese di luglio due interessanti cicli  di seminari. Il primo, a cura di Antonio Gargano, è dedicato al grande Sigmund Freud e ne approfondisce il profilo di “sociologo e filosofo della storia”. La settimana prossima, invece, dal 16 al 19 luglio tiene banco il tema del “Nuovo Realismo“, affrontato da Markus Gabriel dell’Università di Bonn e da Maurizio Ferraris, direttore di Labont (Laboratory for Ontology) dell’Università di Torino.

 FREUD sociologo e filosofo della storia: Si parte lunedì 9 col tema “Genesi della dimensione sociale: Totem e tabù”; poi mercoledì 11 “Natura dei legami comunitari: L’avvenire di un’illusione”; per concludere venerdì 13 con “Tensioni e prospettive della vita: Il disagio della civiltà”.

il NUOVO REALISMO: Si parte lunedì 16 con “Significato ed esistenza”; segue martedì 17 “Fatticità, accessibilità e contingenza”; poi ercoledì 18 “L’universalità del senso”; si conclude  giovedì 19 con “Dissenso e oggetto”.

Per tutte le informazioni, il sito web dell’Istituto per gli Studi Filosofici (Napoli Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano) è www.iisf.it .

Lascia un commento

Archiviato in Eventi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...