Buzzati e Dick, Salgari e Maraini: fumetti e letteratura al Comicon 2012

Comicon: ritorna a Napoli l’appuntamento con il Salone del Fumetto, giunto alla XIV edizione; da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, appuntamento alla Mostra d’Oltremare per la rassegna napoletana creata da Claudio Curcio, che quest’anno esplora l’incontro letteratura-fumetto, a partire dalla mostra dedicata al ‘Poema a fumetti” con cui Dino Buzzati si cimentò nel disegno. Ma interessante è anche la biografia a fumetti di un grandissimo

della fantascienza come Philip  Dick, e per classici come la “Divina Commedia” riletta in salsa Disney. Da segnalare anche “Sweet Salgari”, omaggio al grande scrittore d’avventura, e la favola a fumetti di Dacia Maraini “La notte dei giocattoli”. Un omaggio, immancabile, anche a Moebius, il grande fumettista scomparso di recente, con alcune sue tavole su Napoli. A dare respiro internazionalle all’edizione di quest’anno è l’americano David Finch, uno dei migliori disegnatori di Batman. Come ogni anno, grandi spazi a disposizione del mercato dei fumetti e collezionisti, ma anche per Gamecon: il salone del gioco e videogioco con gare di videogames, sfide con giochi da tavolo, cosplayers e giochi di ruolo.

Napoli – Mostra d’Oltremareorario 10-20; biglietto 12 euro (vale 4 giorni), ridotto under 12 e over 65: 8 euro; gratis  bambini sotto i 6 anni.

Lascia un commento

Archiviato in Eventi, Fumetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...